La primavera è alle porte e gli automobilisti amanti della bella stagione stanno già pensando a dove trascorrere qualche giorno fuori porta. Detto cio’, è necessario preparare la propria vettura a tale cambiamento climatico. Riportiamo qui di seguito dei consigli pratici da seguire per una partenza sicura.

1 CAMBIO DEI PNEUMATICI INVERNALI

Prima di tutto è necessario cambiare i pneumatici invernali con quelli estivi. Il prolungamento dell’utilizzo dei primi può essere molto pericoloso per l’incolumità del guidatore essendo soggetti ad un’usura maggiore rispetto a quelli estivi. MantenerlI montatI con un clima mite-afoso fa si che si riducano precipitosamente i chilometri percorribili. E’ inoltre necessario assicurarsi che le nuove gomme applicate abbiano una pressione ottimale per affrontare i temporali estivi.

2 CAMBIO DELL’OLIO

Date le temperature elevate del periodo estivo, l’olio deve essere cambiato al fine di garantire maggior prestanza della vettura.

3 FARE SPAZIO

La pigrizia tipica invernale avrà contribuito all’accumulo di oggetti all’interno del veicolo. Toglieteli e fate spazio, sia per una questione pratica che di consumo: il peso della vettura va ad incidere sul consumo di carburante.

4 RIPULIRE LA VETTURA: le cosiddette pulizie di primavera

Il freddo ed il maltempo dell’inverno non agevolano la voglia di pulire l’auto da cima a fondo e ció ha sicuramente contribuito all’accumulo di sporcizia all’interno dell’abitacolo. Le settimane che precedono di poco la primavera sono il momento ideale per dare una bella ripulita, impedendo la formazione di ruggine o altri danni. I fari anteriori e posteriori potrebbero aver accumulato grandi quantità di polvere, è consigliabile ripulirli per una maggior efficacia. I tergicristalli potrebbero essere usurati, se cosí fosse è consigliabile cambiarli per la totale preparazione alle piogge tipiche primaverili.

 

Per tali pulizie,in caso voleste lasciare la vettura in mano ad esperti del settore , Alma2000 vi aspetta in Via Mongrando 48 pronta per far tornare le vostre auto come nuove!